top of page

WITNESS JOURNAL

 

Chi siamo

Nel 2007 viene fondato Witness Journal, primo mensile di fotogiornalismo online in Italia, basato su una piattaforma aperta al contributo di chiunque avesse la voglia e la capacità di raccontare storie attraverso le immagini. Nel corso degli anni, nonostante la crisi editoriale prima e quella economica poi, la redazione si è estesa fino a formare il gruppo che nel 2015 ha deciso di ampliare il progetto originale trasformandolo in un’Associazione di Promozione Sociale.

L’Associazione Witness Journal, nata i primi di gennaio del 2016, è formata da un gruppo di persone che si occupano a vario titolo di fotografia e giornalismo, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura fotografica e dell’informazione attraverso le attività editoriali, la formazione in ambito fotogiornalistico, la realizzazione di progetti integrati, promuovendo la fotografia come strumento di integrazione e socializzazione.

 

Il workshop organizzato da Witness Journal in Brenta e S. Luigi rientra in un progetto fotografico più ampio, avviato dal 2010, che ha l’obiettivo di raccontare attraverso il mezzo fotografico i quartieri di Milano, protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali. Queste realtà, spesso conosciute nell’immaginario collettivo attraverso banali luoghi comuni, raccolgono invece colorati ed emozionanti racconti di vita comune. Il lavoro, che si è sviluppato su due weekend, ha avuto l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale, analizzando le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale (qua trovate lo slide realizzato con le foto dei fotografi partecipanti)

 

www.witnessjournal.com

© 2023 by Onexall Associazione Artistico culturale di ZONA 4 Milano

Via Bessarione 19 , Milano 20139 (ITALY)

bottom of page